Didattica e Laboratori

Attività al Museo

Attività al Museo

Lo zoo di Cosenza

Destinato agli alunni della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, il progetto didattico propone una rassegna dei principali simboli animali presenti nelle pitture e nelle sculture del Museo Diocesano di Cosenza. La finalità è quella di rivelare il significato simbolico delle figure e rendere i ragazzi partecipi della profondità di significati dell’arte antica.

Il laboratorio consta di un primo incontro in classe, durante il quale, con l’ausilio di materiali audio-visivi, si illustrano le opere raffiguranti animali simbolici; e di un secondo incontro tra il Museo Diocesano e la Cattedrale di Cosenza, in occasione del quale gli studenti ricercano le figure simboliche di animali nelle opere d’arte esposte.

 

Costo: 3 € ad alunno.

 

La chimica nel restauro

Destinato agli alunni della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, il progetto didattico permette di comprendere meglio il restauro moderno e il suo rapporto con la chimica: attraverso le esperienze dirette della figura del restauratore sarà possibile comprendere i percorsi che portano al restauro di un’opera d’arte.

Il laboratorio consta di un incontro al Museo Diocesano di Cosenza, dove sono esposte alcune opere restaurate che si prestano ad essere “raccontate”, e nella sala deposito del Palazzo Arcivescovile, parte finale del percorso museale, dove sarà possibile osservare alcuni esempi di materiali costituenti i beni culturali della diocesi di Cosenza (dipinti, manufatti lignei, prodotti e tecniche nel restauro moderno).

Costo: 3 € ad alunno.