AIDA – ScuolainCanto

16 Maggio 2018 - concluso

Giovani studenti all’Opera. Europa InCanto presenta al Teatro Rendano  un’Aida ‘pocket’ che coinvolge i ragazzi.

Conoscere, apprendere, cantare, mettere in scena l’opera lirica….non è mai stato così facile! Parola di Europa InCanto, l’associazione musicale romana che concentra le sue energie su iniziative che avvicinino i bambini – dai 4 ai 13 anni – alla magia del teatro in tutte le sue forme.

ScuolainCanto è una di queste, finalizzata a diffondere presso le giovanissime generazioni la lirica, patrimonio identitario nazionale, con un progetto davvero originale, sposato dall’Assessorato alla cultura di Jole Santelli ed il Teatro lirico “Alfonso Rendano”.

L’opera che Europa InCanto ha scelto per il 2018 è l’Aida di Giuseppe Verdi. Pronti ad entrare nell’antico e misterioso Egitto?  Il progetto è iniziato a febbraio nelle scuole, si conclude il 16 maggio, con la rappresentazione in teatro dell’Opera, in una versione ‘pocket’ adatta ai ragazzi, cioè  80 minuti con voce recitante che fa da filo conduttore alla vicenda scenica, introducendo alle arie importanti. Ad oggi, ScuolainCanto ha coinvolto, in sette regioni, 4.200 docenti-40.000 bambini-800 scuole.

Primo step l’incontro di preparazione con i docenti, quindi il lavoro in classe dove i ragazzi, supportati dal materiale didattico fornito dall’associazione e guidati dall’insegnante di educazione musicale, hanno imparato ad intonare i brani di Aida per eseguirli coralmente;  incontro di perfezionamento con gli operatori di Europa allestimento dell’opera in teatro… e  in scena.

I ragazzi vivono l’opera accanto a cantanti ed orchestrali under 35, tutti professionisti. Allievi in scena e in platea, guidati dal direttore d’orchestra in una prova davvero corale.

condividi

Piazza XV Marzo, Cosenza

contatti

Indirizzo email

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese