Annuario Scienza Tecnologia e Società 2018 – presentazione dell’opera a cura di Giuseppe Pellegrini

24 maggio 2018 - concluso

“Annuario Scienza Tecnologia e Società 2018. Con un approfondimento sui temi della salute e dell’informazione”, Ed. Il Mulino, a cura di Giuseppe Pellegrini.

L’incontro si terrà giovedì 24 maggio alle 18,00 presso la sala eventi della libreria Ubik.

Con Giuseppe Pellegrini (Observa Science in Society).

Introduce Pino Zappalà (Associazione Giovedì Scienza Torino)

L’Annuario Scienza Tecnologia e Società, prodotto da Observa Science in Society, giunge quest’anno alla quattordicesima edizione. Il volume propone, in forma sintetica e accessibile, una raccolta aggiornata dei dati e delle informazioni provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella nostra società.

L’edizio ne 2018 concentra l’attenzione sulle tematiche della salute proponendo l’analisi dell’opinione pubblica sui vaccini, l’omeopatia, il
testamento biologico e l’eutanasia.
La prima parte del volume è dedicata
alle più recenti tendenze nel rapporto tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, rilevate attraverso l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società con una particolare attenzione alla salute e alle fonti informative.
Nell’edizione 2018 sarà riservata particolare attenzione alla rappresentazione grafica dei dati, con l’inserimento di infografiche e graphic novel. La presentazione delle informazioni permetterà una lettura agevole dei dati grazie a un formato comunicativo di facile consultazione e immediata comprensione. Molte informazioni saranno anche proposte mediante i social network e il sito di Observa.

Giuseppe Pellegrini insegna Innovazione, Scienza e Tecnologia presso l ’U niversità di Trento.
E’ Presidente di Observa Science in Society, socio
fondatore dell’associazione italiana per gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, e membro delle società internazionali EASST e 4S.
Ha coordinato l’attività di ricerca in vari progetti internazionali e attualmente cura la valutazione del progetto SHARPER, Notte dei Ricercatori nell’ambito delle Azioni Marie Slodowska Curie.
Gli ambiti di studio e ricerca di cui si occupa comprendono: il rapporto tra scienza tecnologia e società, gli interessi dei giovani per la scienza
e la tecnologia, la comunicazione pubblica della scienza.

condividi

ORARIO

  24 maggio 2018 - concluso - 18:00

contatti

+39 0984 1902093

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese