CIVICA120 – Presentazione del libro di Ager Bruttius

25 ottobre 2018 - concluso

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 16:30 presso la Biblioteca Civica di Cosenza si darà il via agli appuntamenti di CIVICA120 – rassegna a cura di Civica Amica per i centoventi anni dalla fondazione della Biblioteca cosentina – con la presentazione del volume Ager Bruttius. Civiltà dell’interno, a cura di Delia Dattilo, edito da Ferrari Editore con il contributo del Mibact (pubblicazioni di rilevante interesse culturale) e promosso da Tecné.

Il libro è il primo volume della collana “Geologie Umane” ideata e diretta da Dattilo per la Ferrari Editore ed è composto dai contributi critici di Antonio Bevacqua (etnomusicologo), Cinzia Citraro (linguista), Gilda De Caro (presidente Civica Amica), Pasquale Lopetrone (architetto medievalista, Mibact), Eduardo Zumpano (teologo); un volume a più voci che raccoglie gli interventi di un gruppo di studiosi di formazione differente per disegnare l’ineffabile espressività di alcune aree periferiche e centrali di Cosenza, oggi considerate marginali o laterali. Un progetto editoriale che avvicina la memoria alla contemporaneità, attraverso tempi-luoghi diversi: dal cuore del centro storico cittadino all’altopiano silano, passando dai borghi dell’alta valle del Crati (i cosiddetti Casali), dall’Arbëria, dal Bruzio mitopoietico e dai territori ultramontani.

Questo, dunque, il primo di sei incontri programmati da Civica Amica fino al 28 dicembre, con il coinvolgimento di studiosi e accademici di altissimo livello, provenienti da tutta Italia e il patrocinio di: Comune di Cosenza, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Uni Pegaso e Conservatorio “S. Giacomantonio”.

condividi

Piazza XV Marzo, 7, Cosenza

ORARIO

  25 ottobre 2018 - concluso - 16:30

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese