Il Diritto e il Corano. Brevi riflessioni a partire dalle letture

25 Maggio 2018 - concluso

Presso la Libreria Ubik di Cosenza avrà luogo la presentazione dell’opera”Il Diritto e il Corano. Brevi riflessioni a partire dalle letture” dello studioso e ricercatore cosentino Domenico Bilotti, docente di “Diritto pubblico e religioni” presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

La presentazione dell’opera costituisce la prima e unica iniziativa al riguardo prevista in città, dopo una lunga serie di incontri che ha portato Bilotti a discutere del libro in prestigiosi atenei internazionali come Bucarest e New York.
Lo studio affronta il tema dell’interpretazione giuridica nel diritto islamico classico e nei moderni Stati islamici, intersecando questioni esegetiche e problematiche dell’attualità internazionale, come le contrapposizioni politiche, etniche e religiose in Siria, in Turchia, in Iran e nella Striscia di Gaza.

Ne emerge un mosaico composito che riverbera sul fen omeno migratorio nelle nostre città, oltre che sulle mal esercitate attribuzioni istituzionali dello Stato laico costituzionale di diritto.

Ne discutono con l’autore il professore Luigi Gallo, docente di Storia e Filosofia nelle scuole superiori cosentine, e il professor Antonio Di Ruggiero, docente di Economia politica presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Introduce e modera Chantal Castiglione, studiosa del laboratorio di pedagogia della resistenza presso l’Università della Calabria.

Concludono il pomeriggio alcune composizioni del canone della poesia erotica araba recitate dall’attore Alessandro Cosentini.

condividi

ORARIO

  25 Maggio 2018 - concluso - 18:00

contatti

+39 0984 1634674

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese