“La malattia è mia amica” di Giuseppe Canonaco.

8 giugno 2018 - concluso

Venerdì 8 giugno, alle ore 18.30, nella sala eventi della libreria Ubik, presentazione del libro “La malattia e’ mia amica” di Giuseppe Canonaco.

Con l’autore dialoga Attilio Sabato, giornalista, direttore di TEN.

Il libro

“La malattia è mia amica” è un libro sulla capacità di cogliere anche le opportunità che può dare la malattia. La malattia in qualche caso abbatte, fa perdere ogni interesse per le proprie attività e i propri affetti e porta a pensare solo alla cura, ma in altri casi, stimola le reazioni di sfida, che non investono solo la patologia in sé, ma l’intera esistenza. Le scoperte biologiche non rappresentano una nuova tecnica terapeutica ma sono uno sconvolgimento totale dell’interpretazione della malattia, dalla quale discende un modo diverso di fare terapia medica.

Una rivoluzione globale, cultura le ed ed ucativa che modifica anche il nostro modo di vivere: sparisce la paura della malattia ed emergono nuovi modelli vincenti di vita, più semplici e biologici. Cambia anche il rapporto medico-paziente. Il medico deve saper guarire parlando al malato, dandogli calore ed empatia, la guarigione si ottiene attraverso la parola. Il medico deve avere ‘compassione’ nei riguardi dei pazienti, deve avere un modo di fare piacevole, deve essere comprensivo, dare coraggio e confidenza al paziente, deve possedere il potere dell’ascolto. Se il medico prova empatia nei confronti del paziente, l’efficacia delle cure aumenta di oltre il 40%.

Il malato rinasce nel rapporto medico non come un insieme di cellule avulse dalla realtà, bensì come un individuo completo di anima, emozioni, mente e corpo, con un vissuto, un’educazione, una storia. Non viene messo in discussione il progresso scientifico medico, anzi diventa fondamentale la sinergia tra la conosce nza dei processi biologici e l’utilizzo di tutti i moderni strumenti clinici e terapeutici (medicina integrata), restituendo al paziente, sia da un punto di vista diagnostico che terapeutico, il valore di individuo attraverso la valutazione della connessione psiche-cervello-organo.

Un libro dove l’autore, il medico Giuseppe Canonaco, più volte evidenzia che la Medicina e Terapia Manuale (MTM) non è solo una terapia che viene eseguita con l’intervento delle mani, ma la logica conseguenza di un processo che parte da un’accurata anamnesi, un significativo ascolto del paziente, un esauriente esame clinico e funzionale e, se serve, strumentale, con la formulazione di una ipotesi diagnostica e infine la corretta esecuzione delle varie tecniche manuali che vengono personalizzate a seconda della patologia riscontrata e del paziente-persona.

Oggi, grazie alla Medici na Manuale, è possibile curare senza alcun rischio e con una efficacia alti ssima nu merose “malattie” una volta considerate incurabili, evitando l’uso prolungato di farmaci antinfiammatori con tutti gli effetti collaterali e riducendo in maniera drastica il ricorso all’intervento chirurgico. “La malattia è mia amica” è un libro che restituisce al paziente l’energia positiva, il modo migliore per fortificare il terreno sul quale va ad incidere tutto il percepito ‘conflittuale’. E in questa direzione si apre per il lettore un percorso nuovo, da una parte la riflessione sulle emozioni conflittuali più deleterie per la nostra salute, la paura e il rancore, dall’altra la consapevolezza che la guarigione dipende solo da noi, dal nostro modo di percepire le cose, dal nostro vivere in armonia con noi stessi e con gli altri.

L’autore

Giuseppe Canonaco nasce a Napoli il 2 luglio 1965. Medico chirurgo, specialista in medicina dello sport e in fisiatria; ex medico sociale del Co senza Ca lcio, già capitano medico, volontario delle operazioni in Kosovo. Direttore sanitario dei CMR di Bologna, Castrolibero e Montalto. Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito riabilitativo e medico sportivo.

condividi

ORARIO

  8 giugno 2018 - concluso - 18:30

contatti

+39 0984 1634674

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese