Premio “Francesco Graziano” 2018 – VII Edizione

20 Giugno 2018 - concluso

Premio “Francesco Graziano” 2018 – VII Edizione. Cerimonia di Premiazione

20 Giugno 2018  ore 18:00 – Chiostro di San Domenico – Cosenza

Mercoledì 20 giugno p.v. alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico a Cosenza, si terrà la cerimonia di premiazione della VII edizione del concorso di poesia e narrativa “Francesco Graziano”, organizzato dall’associazione culturale e casa editrice ilfilorosso.

L’associazione ilfilorosso, che da tre decenni svolge un’intensa attività di promozione culturale attraverso l’omonima rivista, incontri, convegni, pubblicazioni di volumi e mostre organizza per il quinto anno consecutivo un premio nazionale dedicato al suo ideatore e fondatore Francesco Graziano.

Francesco Graziano (1949-2009), docente di italiano nei licei, instancabile animatore culturale, poeta e critico calabrese ha pubblicato saggi su Montale, Moravia, Pea, Roversi, Saba, Celati, La Cava, Seminara etc. Sue poesie sono apparse su “La tartana degli influssi” (Bologna), “Incontri 2000” (Bologna), “Rendiconti” (Bologna), etc. Ha pubblicato nei “Quaderni de ilfilorosso” la raccolta di versi Nasse del Sud (2002) con prefazione e traduzione in inglese di Annalisa Saccà; presso Rubbettino Editore, il poema progressivo Cronache di anni d’abisso e di vento, con prefazione di Roberto Roversi. Dopo la sua scomparsa, gli amici bolognesi hanno dato alla stampa l’ultimo lavoro a cui si stava dedicando dal titolo Dentro il libro dei giorni con la revisione e la prefazione di Roberto Roversi, per i tipi della Pendragon editrice di Bologna.

Durante la cerimonia, dopo i saluti diLuigina Guarasci Graziano, direttore de ilfilorosso interverrannoAnnalisa Saccà, presidente della giuria, Giuseppe Sassano, membro della giuria.Coordinerà la serataVincenzo Ferraro, membro della giuria.

Il giornalista Matteo Dalena leggerà  alcuni testi di Francesco Graziano tratti dal volume Cronache di anni d’abisso e di vento, accompagnato dalla chitarra di Ugo Carella.

La cerimonia di premiazione ospiterà inoltre la mostra internazionale di arte postale dal titolo Cercavo il sole con opere di artisti provenienti da tutto il mondo.

condividi

Piazza Tommaso Campanella, ., 87100 Cosenza CS, Italia

ORARIO

  20 Giugno 2018 - concluso - 18:00

contatti

Sito web

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese