Presentazione del libro “Est” di Gianluigi Ricuperati

4 Febbraio 2019 - concluso

Presentazione del libro “Est” di Gianluigi Ricuperati, edito da Tunué.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il CRUC circolo ricreativo Unical, si terrà lunedì 4 febbraio alle ore 18,00 nella sala eventi Ubik.

Con l’autore dialoga Federico Francesco Guzzi.

A Londra, un fotografo di moda dalla vita emotiva divisa – da un lato il padre di famiglia, dall’altro un’infinita serie di amicizie sessuali – viene invitato a un appuntamento di lavoro a mezzanotte.
Da quel momento si ritrova in un cosmo separato, in cui ogni dettaglio rimanda all’Unione Sovietica: si tratta della casa di produzione di un gigantesco film su Lev Landau, fisico premio Nobel dalla visione eterodossa del matrimonio.

Ilya, il padrone di casa nonché regista e produttore del film, ha ricostruito fisicamente l’Istituto, incluso il personale, che viv e verame nte al suo interno, e propone ora al fotografo di diventare l’occhio ufficiale dell’impresa.
Diviso tra Milano a Londra, tra fascinazione e inquietudine, tra l’attrazione per un’enigmatica ragazza e il confronto con le doppie vite di Ilya e del protagonista del film, il fotografo sentirà un messaggio interiore: deve cambiare la sua vita e coincidere finalmente con se stesso.

Gianluigi Ricuperati esordisce nel romanzo con Il mio impero è nell’aria (minimum fax 2011) a cui seguono La produzione di meraviglia (Mondadori 2013), edito in Francia da Gallimard, e La scomparsa di me (Feltrinelli 2017). Già direttore creativo della Domus Academy, è fondatore dell’Institute for Production of Wonder, che svolge lavoro di ricerca e comunicazione per istituzioni pubbliche e private. Scrive sulla Repubblica, Il Foglio e altre testate.

condividi

ORARIO

  4 Febbraio 2019 - concluso - 18.00

contatti

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese