Presentazione del libro “La scienza degli abbracci. Alla scoperta del nostro cervello socio-emotivo”

14 Febbraio 2019 - concluso

Presentazione del libro “La scienza degli abbracci. Alla scoperta del nostro cervello socio-emotivo” di Francesco Bruno e Sonia Canterini, Edizioni Franco Angeli.

giovedì 14 febbraio alle ore 18,00 nella sala eventi Ubik.

Con gli autori dialogheranno:
Antonio Cerasa (Neuroscienziato e Ricercatore CNR)
Carmela Scornaienchi (Psicologa e Psicoterapeuta)

Modera Domenico Miceli (Giornalista)

A seguire degustazione di vini della Cantina Vivacqua – Terre di Cosenza DOP.

Che cosa avviene nel nostro cervello quando diamo e riceviamo un abbraccio? Quali messaggi comunichiamo? Che effetti hanno gli abbracci sulla nostra salute e sul nostro benessere? Esistono dei disturbi mentali che inficiano la possibilità di stabilire un contatto fisico positivo con le altre persone? O ancora, è possibile inviare un abbraccio anche a distanza di migl iaia di chilometri? Un testo emozionante per tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia.

Partendo dall’analisi etimologica della parola “abbraccio”, gli autori ci accompagnano in un affascinante e sorprendente viaggio alla scoperta del nostro cervello e del modo in cui le informazioni che ci vengono trasmesse mediante un abbraccio raggiungono le aree cerebrali coinvolte nell’elaborazione delle informazioni emotive e sociali.

Francesco Bruno, dottore di Ricerca in Neuroscienze del Comportamento, docente a contratto di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare della Facoltà di Medicina e Psicologia – “Sapienza” Università di Roma, negli ultimi anni ha svolto attività di ricerca sulle malattie neurodegenerative. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e abstract in congressi nazionali e internazionali.

Sonia Canterini, ricercatore confermato di Biologia Appli cata, ti tolare dell’insegnamento di Biologia presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia – “Sapienza” Università di Roma, lavora da diversi anni nell’ambito delle Neuroscienze. Il suo principale interesse di ricerca è rivolto allo studio dei meccanismi biologici alla base dei disturbi del neurosviluppo.

condividi

ORARIO

  14 Febbraio 2019 - concluso - 18.00

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese