Rassegna Castello Svevo Cosenza 2018

Fino a 20 ottobre 2018

La Rassegna Castello Svevo Cosenza prevede la realizzazione di diverse attività nel periodo compreso tra il mese di Giugno ed il mese di Settembre 2018, con particolare attenzione a tre diversi ambiti:

Musica. E’ questo il linguaggio scelto dall’organizzazione per richiamare i partecipanti a suoni capaci di ricordare antiche melodie ma avvolti da una grande forza innovativa.

Arte e Didattica. Incontri con gli artisti, lezioni di street art, seminari, workshop con scuole e università nonché dimostrazioni di lavoro. La partecipazione del pubblico sarà gratuita e si coinvolgeranno anche le scuole.

Teatro – Educazione. Un’azione ad ampio respiro che si propone, oltre che come strumento di educazione, anche come invito a seguire ed eventualmente a coinvolgersi in una realtà ricca e complessa come quella teatrale.

PROGRAMMA COMPLETO

Progetti scuola 2018: itinerari culturali e naturalistici rivolti alle scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, in partnership con l’associazione Cammina Sila, l’Azienda di Promozione Turistica città di Cosenza, l’associazione Parco Tommaso Campanella, ed il patrocinio del Parco Nazionale della Sila;

11-12/05/2018 – Festival delle Candele seconda edizione- Un evento durante il quale Il Castello Svevo di Cosenza spegne le luci artificiali per illuminarsi solo con le fiammelle delle candele. Uno scenario suggestivo che accompagna spettacoli, performances, mostre e concerti, in una atmosfera magica;

19 Maggio 2018 – Notte dei Musei, manifestazione promossa dal Mibact; la Svevo srl aderisce all’iniziativa arricchendo la visita museale di performances artistiche;

8 e 9 Giugno 2018 – Stelle al Castello seconda edizione. La serata, a tema scientifico/astronomico, con la presenza di animatori scientifici e gli strumenti istallati permetteranno l’osservazione diretta del cielo notturno e di assistere ad una presentazione sotto la cupola del Planetario Digitale. L’organizzazione prevede l’osservazione diretta del Cielo con telescopi astronomici professionali. Questi saranno manipolati da personale esperto che faciliterà l’osservazione degli oggetti celesti visibili nella serata, inoltre ci sarà una lezione sotto al Planetario Digitale gonfiabile. In un ambiente suggestivo una guida scientifica parlerà dei pianeti, delle stelle, degli oggetti che popolano il cielo profondo;

14 Giugno 2018 – Concerto per pianoforte Quarto tempo celebration tour 2018 di e con Roberto Cacciapaglia a cura di Piano B- Event Project Management;

15 e 16 Giugno 2018 – Be Alternative Festival- edizione 2018- concerti dal vivo di Frah Quintale e Willie Peyote a cura dell’ Associazione B-Alternative Event;

20 Giugno 2018 – La Guarimba. Rassegna di cinema ambulante.

22 Giugno 2018 – Spettacolo di burattini tradizionali calabresi “Zampalesta u cane tempesta” di e con Angelo Gallo. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione artistica di Angelo Gallo con Gaspare Nasuto, burattinaio napoletano che dal 1989 ricerca per pulcinella nuove strade drammaturgiche di gusto contemporaneo. Angelo Gallo tenta con questo progetto di far entrare la Calabria nella mappa internazionale delle regioni con la tradizione autentica dei burattini ancora attiva. Prova a far ripartire l’arte dei burattini tradizionali fatti nel modo antico, attraverso la costruzione dei burattini intagliati nel legno dallo stesso burattinaio, la recitazione rigorosamente dal vivo e il movimento dei piccoli attori di legno. Tutto questo fa dello spettacolo una piccola perla per un pubblico di tutte le età. In un piccolo paese della calda Calabria, un cane lupo ridotto in catene dal suo padrone, scappa seminando il panico in tutta la comunità. Zampalesta incontra gli archetipi che hanno caratterizzato la terra calabra, in un susseguirsi di scene divertenti scopriremo che Zampalesta è il simbolo della paura verso la diversità o mostruosità degli animali. Sarà proprio il colpo di scena finale che ridarà il giusto equilibrio alla storia. Quando il pubblico capirà che le “buone maniere” non sono ridurre alla catena un uomo o un animale ma è l’insegnamento del rispetto per se per gli altri e per la natura. Lo spettacolo ZAMPALESTA U CANE TEMPESTA presentato all’interno della XXV edizione del “Festival Internazionale del Teatro” a Porto Sant’Elpidio ha vinto il premio OTELLO SARZI 2014.

27 Giugno 2018 – Concerto di Eman a cura dell’ Associazione B-Alternative Event e MK Live;

5 Luglio 2018 – Spettacolo teatrale “Faccio del mio peggio” di e con Dario Cassini. È il titolo del nuovo spettacolo di Dario Cassini, che non poteva essere più chiaro di così. È una vita che sdrammatizzare è la parola d’ordine di Dario Cassini e in questo spettacolo in due atti, di cose su cui ridere in modo leggero, ma non superficiale ce ne sono tante. Lo sapevate che gli Italiani sono fra i più fobici d’Europa e le fobie superano ogni più sfrenata fantasia? Nel suo nuovo spettacolo Dario Cassini affronterà l’Italia post elettorale e tra Berlusconi, Salvini e Cinquestelle hai voglia a farti venire le fobie. Nel secondo tempo oltre a raccontare il suo nuovo mestiere di padre, Dario Cassini non vede l’ora di lanciare il guanto di sfida al sesso femminile, riproponendo pezzi che in 30 anni sono diventati dei veri cavalli di battaglia.

12 Luglio 2018 – Spettacolo teatrale “Ti racconto una storia” con Edoardo Leo a cura di Piano B- Event Project Management;

13 Luglio 2018 – Concerto lirico-sinfonico in collaborazione con il conservatorio G.Giacomantonio di Cosenza.

18 luglio 2018 – Spettacolo teatrale “Tipi” di e con Roberto Ciufoli- in collaborazione con l’Associazione “Gli altri siamo noi”. In “TIPI” Ciufoli propone varie tipologie umane mostrando come una particolare caratteristica psicologica corrisponda ad un atteggiamento fisico ben preciso, un modo di parlare e di scegliere le parole attraverso monologhi, poesie, scketch, balli e canzoni in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, musicalmente supportato dalle vocalizzazioni sonore di David Barittoni. Un vero “multi-one man live show”!

31 Luglio 2018 – Spettacolo teatrale “La Fame” di Massimiliano Aceti. Scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Aceti. Con lui in scena ci saranno Alessandro Cosentini, Francesco Aiello, Chiara Vinci e Emilia Brandi. “La fame” racconta la storia del giovane ristoratore Sandro che, stanco della sua vita monotona, cerca il brivido di nuove avventure tramite le applicazioni del cellulare. Questo suo ricercare continuo lo porta una sera in casa di Michela, giovane attrice squattrinata con un evidente problema di peso. Sandro sente dentro di sé il desiderio di salvare quella ragazza magra fino all’eccesso, nonostante l’abbia appena conosciuta. Michela vede in Sandro l’uscita dal labirinto della bulimia. Sembrano le premesse di una travolgente storia d’amore, ma l’incontro tra i due viene rovinato: prima da Daniele, giovane coinquilino di Michela, attore pigro con un grande ego; e poi da Il Maschio, ex fidanzato di Michela, musicista paranoico e possessivo. In un avvicendarsi di offese, situazioni comiche e grottesche, Sandro è costretto a lasciare quella casa, rinunciando così alla possibilità di un grande amore.
 Tutti e quattro i protagonisti hanno un rapporto viziato con il cibo: Sandro lo vende e non lo gusta più, Michela lo vomita, Daniele non lo mangia e il Maschio si nutre solo di proteine. Chi riuscirà a riportare l’ordine?

Luglio 2018 – N° 4 appuntamenti di cinema d’autore per la Rassegna cinematografica “Mercoledì” in collaborazione con l’associazione culturale Cinepresi.

14 Settembre 2018 – Spettacolo di teatro sperimentale “Multiplo” di Francesco Perri- produzione originale Svevo srl con attori ed autori calabresi. Multiplo è una riflessione multimediale su ciò che è la complessità della realtà che è possibile scegliere. E’ un percorso mai tentato in prima assoluta sulla molteplicità di percorsi narrativi che lo spettatore può scegliere, dal vivo, attraverso diversi finali, intrighi, musica. Tutto a seconda di come lo spettatore intendere far evolvere la storia. Multiplo è basato su diversi percorsi uditivi che non cambiano, però, la scenica del lavoro. La finzione è realtà e la realtà può assumere diversi finzioni. Paradossale sarà lo svolgere dell’azione teatrale e musicale nel silenzio ed in teatro.

21/22 Settembre 2018 – WineArt Festival-Eccellenze Enologiche tra arte e spettacolo. Si tratta di un festival il cui fine è la valorizzazione del patrimonio enologico calabrese, in cui le migliori cantine vinicole del territorio avranno occasione di mostrare i loro prodotti di eccellenza ai visitatori. L’evento si protrarrà per due giorni, durante i quali si potrà inoltre assistere a mostre di arte, scultura e fotografia, show cooking e percorsi sensoriali, nelle antiche architetture del Castello Svevo. Interverranno esperti del settore vinicolo, produttori e sommelier qualificati che accompagneranno gli ospiti nelle degustazioni guidate e negli incontri tematici. Verranno infine predisposti momenti di intrattenimento, con spettacoli e concerti musicali.

19/20 Ottobre 2018 – Festival del ghiaccio e del fuoco in collaborazione con l’associazione Level Up. Dopo il grande successo della prima edizione, dal 19 al 20 ottobre 2018 torna uno dei più importanti eventi dedicati al fantasy e alla rievocazione storica, il Festival del Ghiaccio e del Fuoco. Oggi l’evento è consacrato come uno dei festival tematici più importanti e acclamati d’Italia. Per due giorni saranno celebrati temi e fenomeni legati al mondo del fantasy e alla pop culture. Nel corso dell’edizione 2018 particolare attenzione verrà riservata all’universo della serie televisiva “Vikings” ed alla mitologia norrena, con ospiti, scenografie e attività tematiche. Inoltre, come avvenuto nel corso della prima edizione, non mancheranno le attrazioni ispirate a “Il Trono di Spade”, il fenomeno mondiale che ha appassionato milioni di spettatori.

condividi

Via del Castello, Cosenza

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese