Fiera di San Giuseppe

Fiera di San Giuseppe

 

Istituita da Federico II di Svevia nel 1234, la Fiera di san Giuseppe si tiene oggi per un’intera settimana, con centinaia di espositori, il festival musicale “San Giuseppe Rock” e la “Fiera Inmensa“(o “Festa dell’Accoglienza“) dedicata ai migranti.

 

La storica e rinomata Festa e Fiera di San Giuseppe, a Cosenza, si caratterizzata da anni per una serie di eventi collaterali di varia natura: convegni, mostre, concentri, spettacoli teatra, attività per bambini, performance di artisti di strada e tanto altro.

Se pur rinnovata rispetto alla sua location storica, la Fiera di San Giuseppe, oggi su Viale Mancini, conserva sempre il fascino di secoli di storia e coinvolge ogni anno, per un’intera settimana, migliaia di persone provenienti da tutta la Calabria.

Un evento fieristico impeccabile, sia sotto il profilo della dislocazione dei diversi generi merceologici, sia per l’efficienza con la quale si è provve a restituire gli spazi alla cittadinanza in tempi brevissimi.

L’Edizione 2017 ha visto, tra le altre attività, diversi showcooking e laboratori sulla cucina calabrese, oltre a quelli tematici incentrati sulle tradizioni della Fiera di San Giuseppe e allo spazio dedicato ai bambini (“Bimbinfiera”), arricchendo così una manifestazione già fortemente radicata nell’immaginario dei cosentini, parte dell’identità stessa della città.

GALLERIA