Idee

I Martedì Critici

I Martedì Critici

L’Associazione Culturale “I Martedì Critici“, in collaborazione col Comune di Cosenza, è stata artefice del primo progetto di “Residenza Artistica Cosenza”, inaugurato il 4 Luglio 2015 sul Lungofiume Dante Alighieri.

Il progetto BoCs ArtResidenze d’Artista, concepito fin dal primo istante quale piattaforma aperta al dialogo costruttivo con la collettività, è a cura del critico d’arte Alberto Dambruoso, direttaore artistico de “I Martedì Critici“.

L’idea nasce nei primi mesi del 2010, quando Dambruso, dopo aver rilevato uno studio d’artista trasferitosi a New York, ne intravede il potenziale utilizzo collettivo aprendolo, con cadenza settimanale, al dibatto tra l’opera, l’artista, i critici e il pubblico.

“I Martedì Critici” si configurano subito come un contenitore alternativo rispetto alle gallerie, dove non si intende fare mercato, ma piuttosto stimolare alle riflessione, aprire un dibattito attraverso la presenza attiva dei protagonisti dell’arte, creando di volta in volta una piattaforma liberamente aperta al pubblico.

Con lo stesso spirito e una totale comunione di intenti tra i soggetti coinvolti, l’Associazione ha sostenuto fin dall’inizio il progetto BoCs ArtResidenze Artistiche Cosenza.