Città

Landworks Calabria 2017

Landworks Calabria 2017

Nel maggio 2017 i BoCs Art sono divenuti quartier generale e punto di partenza del Programma Internazionale di SperimentazioneLandworks Calabria 2017“, una dieci giorni di workshop operativo per la realizzazione, nel centro storico di Cosenza, di alcune installazioni artistiche, temporanee e permanenti.

Il programma, basato sul metodo operativo tra arte, architettura e paesaggio, per la valorizzazione dei beni paesaggistico-culturali, è stato coordinato dal prof. Stefan Tischer, architetto paesaggista, docente alla Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari, e direttore scientifico di “Landworks Calabria 2017”.

Il workshop ha visto impegnati circa 40 studenti provenienti da tutto il mondo (Canada, Svezia, Nuova Zelanda, Germania, Francia, Arabia Saudita, Thailandia, Libano e anche Italia), con una buona rappresentanza di alcuni calabresi che studiano a Milano. Insieme con gli attori locali e sotto la guida di professionisti del settore, esperti della cosiddetta “arte effimera” e temporanea, i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro sotto la direzione di un team-leader di loro scelta, hanno realizzato installazioni temporanee e permanenti per contribuire al recupero innovativo del centro storico della città.

L’atto conclusivo di “Landworks Calabria 2017” si è concretizzato in un tour dei siti individuati.

Il workshop operativo “Landworks Calabria 2017” è stato un grande atelier di ricerca on site e open air, capace di innescare e accelerare i processi di valorizzazione del centro storico di Cosenza.

WORKSHOP E INSTALLAZIONI