BoCs Museum
BoCs Museum

BoCs Museum

Complesso Monumentale San Domenico

Il Museo dei BoCs Art, all’interno del Complesso monumentale di San Domenico, raccoglie le opere d’arte contemporanea realizzate in questi anni dagli artisti ospitati nelle Residenze del progetto BoCS Art. Un patrimonio di rilievo internazionale che trova la sua giusta collocazione in uno spazio permanente, fruibile e in dialogo costante con il visitatore.

 

STORIA

 

Il BoCs Museum di Cosenza nasce nel 2017 dalla volontà di offire alla fruizione, in uno spazio unico, permanente e dinamico, le opere d’arte contemporanea realizzate dagli artisti italiani e stranieri che, in questi anni, sono stati ospitati nelle Residenze Artistiche “BoCs Art”.

Lo spazio espositivo è allestito in un’area del Complesso monumentale di San Domenico,  restaurato di recente, luogo di congiunzione tra la città nuova e la città antica. La struttura medievale include la chiesa, costruita tra il 1441 e il 1468 per volere della famiglia Sanseverino, e l’antico convento con due chiostri, esempio architettonico raffinato del passaggio dagli elementi gotici alle prime forme rinascimentali. Nel 1588 il complesso monastico ospitò il filosofo Tommaso Campanella, che dimorò a Cosenza perché affascinato dal pensiero e dall’opera di Bernardino Telesio.

Grazie ai lavori di restauro conservativo, la città si è riappropriata di un pezzo importante della sua identità, per ripartire con lo sguardo rivolto alla contemporaneità. L’allestimento del BoCs Museum in questo contesto rappresenta un valore aggiunto, un progetto che colloca la città nel panorama dell’arte contemporanea, con una delle più esclusive innovazioni culturali italiane ed europee degli ultimi anni.

Il Museo dei BoCs Art è la fase finale e, allo stesso tempo, un nuovo punto di partenza del progetto che lega le Residenze Artistiche al centro storico della città. Un grande contenitore espositivo che consente agli artisti e ai visitatori di confrontarsi con i linguaggi del contemporaneo internazionale.

GALLERIA

CONTATTI

BoCs Museum – Complesso monumentale di San Domenico
Piazza Tommaso Campanella – 0984 813013
Email: settore.cultura@comune.cosenza.it

Orari di apertura:

9.30/13.30 – 15.30/19.30

Lunedì chiuso