Città dei Ragazzi

La Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza, inaugurata nel Novembre del 2003, è uno spazio pensato per i bambini e i ragazzi del territorio fino ai 14 anni di età, per le loro famiglie e per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

 

La Città dei Ragazzi di Cosenza è la più grande area per i giovani attualmente esistente in Italia, sede naturale di una solida politica sull’infanzia e l’adolescenza diretta ad assicurare agli utenti partecipazione, diritti, opportunità, relazioni significative e volta a favorire e sostenere il loro senso di cittadinanza attiva.

Si configura come una risorsa stabile e integrata nel tessuto sociale, caratterizzata da una notevole varietà e articolazione di funzioni, che costituisce il punto di arrivo del percorso socio-culturale che l’Amministrazione ha avviato nel campo delle politiche per l’infanzia e la cittadinanza attiva. È, dunque, un centro polivalente, dotato di una pluralità di offerte (espressive, ricreative, formative e socializzanti) che privilegia, in particolare, la dimensione di gruppo e lo sviluppo della comunicazione interpersonale.

La Città dei Ragazzi si colloca in un’ottica di apertura a tutte le diverse esperienze del territorio.
I laboratori, inoltre, pur prevedendo una precisa strutturazione, sono configurati come un insieme di esperienze estremamente flessibili (sfruttando bene le diverse possibilità garantite dalla suddivisione dello spazio in cubi), sempre alla ricerca di percorsi innovativi, partecipati e di qualità.

Costruita con fondi Urban, si articola in quattro padiglioni ed estesi spazi verdi, per una superficie complessiva di circa 33.000 metri quadrati.

Il primo cubo, Bianco, è deputato all’accoglienza, alla segreteria organizzativa, all’amministrazione.

Il cubo Azzurro è la ludoteca e l’area delle attività manipolative e artistiche, dei laboratori di musica e giardinaggio. Uno spazio in cui il diritto inalienabile al gioco, in tutte le sue forme ed in tutte le sue potenzialità educative, trova una risposta strutturata. È il luogo del fare e dello sperimentare, dei laboratori e della creatività.

Il cubo Rosso, invece, è l’area delle attività motorie, psicomotorie e della danza. Gli interventi sono finalizzati a sollecitare la curiosità giocando con il proprio corpo, esplorando le proprie possibilità di movimento per entrare in relazione con gli altri e con contesti diversi. Nel cubo Rosso si tengono poi laboratori ludo-didattici anche in lingua inglese.

Il cubo Giallo, infine, è l’area della comunicazione, dello spettacolo e della scienza: dalla rete alla televisione e alla radio, dalla musica al teatro, al cinema e alla ludoscienza, i più giovani si confrontano in prima persona con i nuovi media, le nuove tecnologie e le diverse forme espressive, in un rapporto attivo, costruttivo, critico e in uno spazio aggregante.

Circa 12.000 mq di verde contornano i quattro cubi e offrono infinite possibilità di intrattenimento, gioco e didattica. La piazza centrale, per le sue dimensioni, rappresenta un’insostituibile risorsa per le attività e lo sviluppo di relazioni libere.

 

condividi

87100 Cosenza CS, Italia

contatti

+39 347 3943852

Indirizzo email

Sito web

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese