Officine Teatrali Telesiane – Liceo Classico Bernardino Telesio

Ora so cosa l’animo umano può provare, ora so che in ogni persona c’è una grandezza inesplorata”.

 

Il mentore è Antonello Lombardo, guida delle Officine Teatrali Telesiane, compagnia e importante laboratorio teatrale del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, guidato da Antonio Iaconianni.

Cresciute negli anni per qualità, intensità e innovazione, le performance delle Officine Telesiane non sono più assimilabili ad un’esercitazione teatrale di studenti, quanto a spettacoli di veri e propri professionisti.

Il teatro ha letteralmente catturato e coinvolto gli studenti del Liceo Classico Telesio e il Comune di Cosenza sostiene questo impegno, patrocinando gli eventi teatrali, l’ultimo – “Orestea”, andato in scena al Teatro “A. Rendano”. Una prova che ha letteralmente stupito, in ogni suo aspetto: recitazione, canto corale, quadri di danza, cura delle scene e dei costumi.

Il teatro ha catturato i giovani telesiani, innamorati della parola e del gesto. “Il palcoscenico per me è una casa, e il sipario è una porta che non si chiude mai”, è il loro commento.

Il Liceo Telesio si impone tra i poli culturali della città e l’Amministrazione comunale gli riconosce un ruolo da protagonista nella rinascita del centro storico di Cosenza, in sinergia con l’ente comunale, grazie al contributo di una istituzione scolastica liceo che sa esattamente come sposare la formazione classica alle esigenze della contemporaneità, riallacciando, attraverso i linguaggi del teatro, il filo temporale con un passato lontano che dialoga con le tecnologie di oggi.

Il teatro, tra le forme più complete di istruzione, apre dunque la scuola al territorio attraverso le iniziative delle Officine Teatrali Telesiane, facendo emergere tanti giovani talenti cosentini.

condividi

Piazza XV Marzo, 1, Cosenza

contatti

+39 0984 71979

Sito web

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese