Villa Rendano

La Fondazione Attilio Giuliani ricorda, insieme con la moglie Elena, la figura di un imprenditore tra le più conosciute e apprezzate a Cosenza per lo spirito innovativo e precursore.

L’acquisto di Villa Rendano, dopo un radicale restauro, dà concreto inizio alle attività statutarie della Fondazione. Il programma delle attività promosse dalla Fondazione Giuliani nell’ambito del Progetto Villa Rendano è quello di concorrere alla crescita culturale e sociale del territorio, sostenendo e promuovendo master o progetti di alta formazione che possano dare competenze specialistiche anche nel campo dell’energia, della sostenibilità ambientale e della gestione delle utilities.

La protezione dell’ambiente è il leit motiv, insieme alla valorizzazione del patrimonio artistico, di una serie di attività che vengono messe in campo attraverso l’organizzazione di vari seminari, dibattiti e confronto di idee.

La finalità è quella di promuovere una nuova coscienza civica, il più possibile “verde” e in grado di avvicinare i cittadini agli spazi naturali di cui Cosenza e la Calabria godono. Ancora, si punta alla formazione di una comune cultura mediterranea, capace di valorizzarei valori di cui sono portatori tutti i Paesi che si affacciano su uno stesso bacino geografico, senza sfuggire all’attualità delle fratture, dei contesti di guerra e di estrema povertà che oggi segnano il destino del Mediterraneo.

Villa Rendano ospita al proprio interno il Museo Cosentia Itinera, un percorso multimediale e immersivo nella storia della città.

Fra gli eventi di maggiore richiamo “Le serate d’Estate a Villa Rendano”, la collana editoriale “La Città dei Cittadini”, il “Festival del Libro”, le “Invasioni Digitali”, I “Cre-Attivi Dialoghi intorno alla società”.

condividi

Via Triglio, 21, 87100 Cosenza CS, Italia

contatti

+39 0984 73022

Indirizzo email

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese