Villa Vecchia – Anfiteatro

La Villa Vecchia è il polmone verde di Cosenza. Parco storico della città, luogo di  aggregazione e di socialità, si estende fino al colle Guarassano per un’area di 30.000 mq. La Villa Vecchia e il suo Anfitetaro ospitano, durante l’anno, alcune tra le manifestazioni culturali ed enogastronomiche più importanti della città. Tra queste, il Cosenza Beer Fest, il Festival del Paesaggio, il Festival delle Invasioni – Confluenze, durante il quale espositori ed artisti si riuniscono a Cosenza declinando, nel segno dell’arte, un tema preciso”.

 

La Villa Vecchia sorge sui luoghi di un giardino risalente al 1600. L’area è ricoperta da una fitta vegetazione di acacie, lecci, platani, pioppi e querce, il cui sviluppo è favorito dalla naturale fertilità del terreno e dalla persistente umidità per la presenza di acque di falde e di origine sorgiva. Alcune di queste sorgenti alimentano ancora oggi la Fontana dei Tredici Canali e la vasca scavata accanto ad una galleria filtrante nella parte centrale della Villa.

Pini, cipressi, palme e cedri giganteggiano nelle aiuole della parte bassa della Villa Vecchia. Tra tutte, svetta un maestoso cedro dell’Himalaya, alto oltre 30 metri con un tronco della circonferenza di oltre 5 metri.

L’antico giardino è diventato Parco verso il 1870, quando è stato realizzato il maestoso Viale Guicciardi con la piantagione di lecci nella prima parte e platani nella seconda. Spiccano anche un maestoso pioppo, che nel fusto porta i segni della sua rugosa vecchiezza, e palme della specie Chamaerops Excelsa, che si spingono snelle e vigorose fino a 40 metri di altezza.

L’ingresso è costituito da unampio corpo con al centro una vasca con fontana e due ampie scalinate laterali, di cui una accede al Viale Guicciardi e l’altra porta ad un belvedere in cui dominano due bellissime piante di albizia.

L’insieme del Parco presenta grande equilibrio fra elementi naturali e strutture ornamentali e d’arredo. A giusta ragione può definirsi anche Giardino Botanico, con circa 40 specie di esemplari diversi.

Un giardino romantico e un paesaggio che offre la serenità a cui si approda ammirando la bellezza, seduti all’ombra di superbe chiome che formato una cupola di verde, riparo odoroso del silenzio, ma anche scenografia naturale di eventi culturali e di intrattenimento.

condividi

Via Paradiso, Cosenza

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese